“Tanto di Cappello” è un documentario sociale che sto realizzando in questi mesi con la mia collega Marta Lombardelli. Si tratta di un progetto che racconterà la vita di cinque artisti di strada torinesi. Esplorando il dietro le quinte degli affascinanti spettacoli di strada, vi si trova un mondo nascosto fatto di allenamenti, laboratori, libri, artigianato e ricerca di ingaggi. Il film mostrerà le scelte, la formazione, i viaggi, le soddisfazioni e le difficoltà spesso nascoste al pubblico che si riunisce in cerchio per assistere a uno spettacolo in piazza.
I protagonisti sono Rasid Nikolic, marionettista; Chiara Trevisan, lettrice vis à vis; Domenico Ciano, percussionista urbano e il duo Circo Puntino.
La situazione del mercato del lavoro è spesso associata all’instabilità. Ci si sente perennemente precari come in bilico su di un filo sospeso e si è incerti se fare un passo avanti o indietro, per la paura di cadere rovinosamente. Tra le tante vite sospese in aria ci sono quelle degli artisti di strada, alcuni dei quali sul filo del circo ci sono saliti veramente e hanno imparato con studio e sacrificio a trovare un mestiere, un’arte e un equilibrio, dominando il filo.
Si tratta di un progetto prodotto da Lacumbia Film.
Segui il progetto sulla pagina Facebook del film: https://www.facebook.com/TantoDiCappelloFilm/
Sito web in costruzione: www.tantodicappellofilm.com